Il picking del futuro è già oggi
Le nuove esigenze in funzione della tecnologia dei grandi e grandissimi formati fino al 1600 X 3800, spessori fino a 30 mm e peso fino a 400 kg hanno richiesto nuove filosofie e mentalità di automazione tenendo conto alcune priorità come la sicurezza in stabilimento e, soprattutto in cantiere, gli spazi logistici e la qualità del confezionamento. In quest’ottica le nuove tecnologie si coniugano perfettamente con l’uso di robot antropomorfi, dotati di applicazioni speciali studiati e realizzati ad hoc per dimensioni e pesi che hanno cambiato e rivoluzionato le automazioni per le lavorazioni finali di confezionamento, stoccaggio, magazzino e la logistica di questi prodotti. Da oltre 35 anni progettiamo e realizziamo sistemi elettronici, macchine e tecnologia avanzata per l’industria ceramica e non solo.
Per questo motivo la rivista Tile in the World ci ha dedicato un articolo che illustra in maniera dettagliata l’importanza della tecnologia robotica applicata al mondo dell’industria ceramica.
“In questo settore è leader assoluta Laek Sistemi, azienda fioranese che da oltre 35 anni progetta e realizza sistemi elettronici, macchine e tecnologia avanzata per l’industria ceramica e non solo. Michele Iacaruso ed il figlio Luca sono l’asse portante di una azienda snella e flessibile che si avvale di collaboratori con esperienze e competenza riuscendo a raggiungere risultati di grande valore nel campo dell’innovazione e delle esigenze dei clienti.
In particolare per lastre e grandi formati sono state realizzate isole di scelta all’uscita forno, all’uscita lappatrici, all’uscita linee di rettifica, isole di palettizzazione, isole di travaso da casse a panconi e viceversa, isole di palettizzazione all’uscita forno per lavorazione esterne ecc.
Le isole robotizzate “Picking” grazie al sistema ideato, realizzato e collaudato già da oltre 2 anni da Laek con installazioni presso clienti in italia, possono gestire sia contenitori metallici e casse in legno che cavallette (pallet in verticale), per lo stoccaggio e la spedizione delle grandi lastre ceramiche; il tutto in perfetta sicurezza con le istruzioni che arrivano all’isola robottizzata direttamente dagli uffici commerciali. Addirittura è oggi possibile, con le nuove applicazioni Laek, caricare sullo stesso supporto anche prodotti di diverse tonalità e gamma, preparando così un ordine completo, già pronto per il cliente. Una nuova frontiera che rivoluziona il normale carico a mano (con l’ausilio di grosse pinze e ventose), dove vi sono almeno due persone impegnate, in uso ancora nella maggior parte delle aziende del distretto ceramico. Questo sistema abbinato alle tecniche Laek di legatura permette la perfetta sicurezza delle operazioni di scarico e stoccaggio presso i magazzini o i cantieri dei clienti finali. Tutto in perfetta sicurezza “certificata”.
Leggi l’articolo completo