Industrie ceramiche

Lastre e Grandi formati

Innovativa soluzione per la gestione del fine linea dedicato ai grandissimi formati, frutto di un’intensa fase progettuale in cui sono state ascoltate e accolte diverse esigenze. Il risultato è una macchina che si inserisce in un processo integrato di scelta e confezionamento. Un procedimento all’avanguardia nella logistica e nell’approccio di industria 4.0 alla gestione della fabbrica ceramica.

Picking

Letteralmente parliamo di prelievo cioè di macchine in grado di movimentare e stoccare lastre e materiali. Nella innovativa gestione 4.0 del magazzino questi robot sono in grado di razionalizzare operazioni, tempi e possono gestire sia contenitori metallici e casse in legno che cavallette (pallet in verticale). Le isole di Picking ossono essere usate per lo stoccaggio e la spedizione delle grandi lastre ceramiche; il tutto in perfetta sicurezza con le istruzioni che arrivano all’isola robottizzata direttamente dagli uffici commerciali.

 

Travaso Lastre da Panconi a Casse e viceversa

La tecnologia robotica in ambito industria 4.0 è in grado di dare risposte ad elevata innovazione e ad elevata efficienza. Abbiamo infatti realizzato diverse isole robotiche per movimentazione lastre grande formato, in particolare, la macchina per il travaso da Panconi a casse e viceversa, ha la funzione di poter riempire casse in legno o contenitori metallici con lastre semilavorate da uscita forno. Queste casse posso poi così essere posizionate per stoccaggio nei piazzali all’esterno dei capannoni, liberando spazi produttivi all’interno dei reparti. successivamente, grazie all’isola di travaso, le casse possno essere svuotate e le lastre vengono riposizionate nelle linee automatiche per le lavorazioni finali e confezionamento in base ai programmi commerciali.

Portale impilatore lastre

Le macchine a portale per impilare le lastre sono nate per prelevare le lastre e autonomamente impilarle su un bancale. La solida struttura della macchina e la precisione della tecnologia di gestione garantiscono e certificano la sicurezza del processo produttivo.

Formazione pallet uscita forno con robot

La pallettizzazione e la movimentazione delle lastre grande formato è uno dei momenti più importanti e delicati del processo.
Grazie alla nostra linea e al nostro robot, queste operazioni sono automatizzate e portate a compimento in modo preciso e accurato.

 

Linea imballaggio

Una volta formati i pacchetti, tramite un altro robot, vengono presi e imballati per essere poi stoccati o spediti.

Mulini

I mulini a tamburo continui e discontinui consentono la macinazione a umido delle fritte ceramiche, per la preparazione di ceramiche e smalti.

mulino-2mulino-1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Atomizzatori

I nostri atomizzatori sono installati in diverse centrali per la produzione di polveri atomizzate.
Grazie ai nostri avanzati sistemi di controllo la granulometria e l’umidità delle polveri sono definite con estrema precisione.

atomizzatore-1 atomizzatore-2

Dosaggio

Gli impianti di dosaggio sono pensati per gestire automaticamente miscele di prodotti diversi tra loro.
I nostri impianti di dosaggio, realizzati su misura per ogni singolo cliente completano il ciclo produttivo della colorazione.

dosaggio-1 dosaggio-2

Controllo marche isostatiche

Questo sistema di controllo mantiene costante la pressione idraulica all’interno delle marche isostatiche degli stampi per le presse da ceramica, intervenendo anche con blocchi di sicurezza in caso di malfunzionamenti o rotture.
     

Raccoglitori

Queste macchine sono utilissime e versatili poiché sono in grado di ricevere le piastrelle da qualunque tipo di pressa
e di prepararle per la successiva fase di essiccazione.

raccoglitore-1

Linee Carico-Scarico Essiccatoi, Carico-Scarico forni e forni grandi formati

Oltre ai classici controller per essiccatoi orizzontali a 3 piani, abbiamo studiato un innovativo kit di aggiornamento per essiccatoi verticali,
che garantisce all’impianto un funzionamento elettromeccanico ed una gestione delle temperature completamente automatica. Le linee di scarico essiccatoio consentono di movimentare con grande cura una vasta gamma di formati ceramici, e di monitorare la linea produttiva rinviando le piastrelle alla smussatura, se prevista, o alla decorazione.
I grandi formati sono sempre più utilizzati e affidarsi alle nostre line di carico affidabili, precise e funzionali fa parte dell’essere all’avanguardia sul mercato. A completamento della linea lavorazione grandi formati troviamo lo scarico forno con quadro elettrico e sistema di controllo. Il quadro elettrico di controllo del forno, collegato ad un software di supervisione del funzionamento, consente di monitorare ogni fase del funzionamento del forno stesso.

essiccatoi-2esseiccatoi-1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

essiccatoio-1

 

carico forno

 

scarico forno

 

forno

Controllo in continuo temperatura piastrella

Laek sistemi ha sviluppato un impianto in grado di controllare in continuo la temperatura di ogni singola piastrella in transito sulla linea produttiva.
Il sistema di controllo si può applicare sia all’uscita dell’essiccatoio sia all’uscita del forno. L’operatore imposta un range di temperature considerate accettabili e nel caso di temperatura non conforme si attiva un allarme luminoso.

controllo-temperatura-1

Sistemi di monitoraggio ambientali

Le attività del ciclo produttivo ceramico e non solo, comportano la continua immissione in atmosfera di sostanze inquinanti, che contribuiscono all’inquinamento atmosferico sia locale, sia globale. Per questo motivo è nato il “sistema di rilevamento delle emissioni polveri in continuo”,
composto da una serie di schede che controllano i diversi passaggi del processo.

monitoraggio