Tutte le news e gli eventi di Laek automazioni

Inaugurazione Ca’Bella Formigine

Sabato 16 Febbraio abbiamo inaugurato Ca’Bella, all’interno di un antico mulino ristrutturato e portato a nuovo splendore trovano spazio tante opportunità, la più importante per noi è che questa location è la sede del Centro Competenze.

Il centro Artes 4.0 è già organizzato in un partenariato creato da 35 soci fondatori, è un’entità che unisce università, enti di ricerca e aziende.

Insieme alle 13 università ed enti di ricerca partecipanti, che comprendono tutti gli atenei toscani, nella compagine dei soci fondatori figurano 5 grandi imprese (Trenitalia, Comau, Esi Italia, Rea Impianti, Idrotherm 2000), 5 fondazioni ed enti del terzo settore (Fondazione Don Gnocchi, Confartigianato Vicenza-Digital Innovation Hub, Meccano Spa., Fondazione Toscana Life Sciences, Consel-Consorzio Elis per la formazione
professionale superiore), 4 piccole imprese (Tecnalia, Time, Laboratori Archa, Pure Power Control), 7 micro-imprese e start-up (Alleantia, Certema, Mediavoice, Wisense, Stargate Consulting, Lk Lab, Idea), e l’Inail. Ad essi si aggiungono 92 tra soci ordinari, affiliati e sostenitori – fra questi, il Dih di Confindustria Toscana – per un totale di 127.

«L’obiettivo – afferma Paolo Dario, direttore scientifico di Artes 4.0 – è costituire una rete ad alta specializzazione in grado di ascoltare, recepire e soddisfare i bisogni di innovazione espressi dalle imprese. La rete del centro di competenza è costituita da nodi fisici con linee produttive dimostrative e per la formazione in linea, con sistemi di robotica collaborativa, soluzioni di realtà aumentata che connettono virtualmente tecnologie, sistemi e nodi della rete del centro di competenza e le aziende fruitrici dei servizi. Il centro di competenza ha una struttura capillare che garantisce l’intera copertura nazionale e una proiezione internazionale sulle tematiche di alta specializzazione». (fonte il Sole 24 Ore) scarica l’articolo qui Sole 24 ore 18-1-2019